La Fisioterapia e Osteopatia a San Cesareo
La nostra colonna vertebrale nei millenni ha subito un processo evolutivo graduale e costante portandoci dalla posizione quadrupedica, a quella eretta. L’ era moderna richiede un nuovo adattamento: passare dalla posizione eretta allo stare molte ore in posizione seduta. Un cambiamento repentino, al quale probabilmente la struttura del nostro corpo ancora non è pronta.
La nostra colonna vertebrale è formata da curve chiamate: cifosi e lordosi. Osservandola lateraralmente, la spina dorsale ricorda quasi una morbida “S”.
Le 2 lordosi sono le due curve in avanti che si possono osservare all’altezza del collo (cervicale) e della parte bassa della schiena (lombare). La cifosi è costituita dalla curva all’indietro che si trova nell’area del torace (dorsale). Hanno la funzione di distribuire lo stress meccanico sostenuto quando il corpo è a riposo e durante il movimento. Come una molla assorbono tutte le forze che arrivano dall’alto verso il basso, in particolare la forza di gravità.
Nella posizione seduta riuscire a mantenere le curve fisiologiche è molto difficile e tutto ciò può provocare dolori sia a livello muscolare, che articolare. La quantità di ore eccessive in cui manteniamo queste curve in maniera errata svolgono un ruolo fondamentale nell’insorgenza del mal di schiena.
Il momento attuale impone modalità lavorative sempre più sedentarie, sempre più persone trascorrono lunghi periodi di tempo seduti. 5 ore al giorno seduto su una sedia, per 5 giorni a settimana, equivalgono a 1.175 ore ogni anno, da moltiplicare per il numero di anni in cui si lavora, più il tempo che si sta seduti a casa. Trascorriamo più tempo seduti che a letto.
Si può comprendere se la posizione che stai adottando è corretta o meno per la schiena? La posizione seduta aumenta la cifosi dorsale e riduce la lordosi lombare. Questo, nel tempo, creerà prima un sovraccarico a livello muscolare e poi dolore nella colonna vertebrale. Correggere la curva lombare contribuisce a migliorare anche la curva a livello dorsale e cervicale. Questa correzione, però, non può essere effettuata dalla sola forza muscolare, perché i muscoli estensori andrebbero incontro a fatica in pochi minuti e la correzione della postura andrebbe totalmente persa.
Ecco per voi un compendio di 10 consigli utili per evitare l’insorgere di mal di schiena quando lavorate molto alla scrivania e migliorare la postura in ufficio
Di seguito troverai 2 esercizi efficaci per muovere la colonna vertebrale anche quando sei in posizione seduta e stai lavorando:
I ESERCIZIO – FLESSO-ESTENSIONI DEL TRATTO LOMBARE (3 SERIE DA 15 RIPETIZIONI OGNI ORA DI LAVORO)
II ESERCIZIO – ROTAZIONI DEL TRATTO LOMBARE (3 SERIE DA 15 RIPETIZIONI OGNI ORA DI LAVORO)
Puoi trovare questo e tanti altri articoli su www.fisioterapiaitalia.com